I PARTNER

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali.
 L’offerta formativa propone sei corsi di laurea (3 triennali e 3 magistrali), due Scuole di specializzazione e una scuola di dottorato. L’attività di ricerca si articola attraverso quattro sezioni: Archeologia, Arte, Geografia e Psicologia, Musica e Spettacolo. Il BAC comprende professori ordinari e associati, ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, assegnisti e borsisti di ricerca, dottorandi, tecnici e amministrativi. Contribuiscono all’attività didattica anche docenti a contratto e visiting professors di prestigio internazionale.

https://bac.unimi.it/it/dipartimento

Anna Maria Monteverdi è Professoressa Associata in Storia del Teatro-Drammaturgia multimediale, presso il Dipartimento Beni Culturali e Ambientali dell’Università Statale di Milano.

L’Università degli Studi LINK è un Ateneo moderno dal cuore antico, una comunità aperta e inclusiva che propone un progetto educativo multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro. Attraverso un’offerta formativa innovativa, frutto anche di un rapporto costante con le imprese e le istituzioni, l’Università degli Studi LINK rende i ragazzi protagonisti del loro percorso umano, culturale e professionale. Un Ateneo che mette insieme sistema della conoscenza, sistema produttivo, sistema di ricerca e sviluppo, per promuovere talenti creativi e scientifici, generatori di opportunità e di nuove prospettive. Studiare in un’Università dalla forte carica innovativa, sperimentare concretamente le proprie attitudini e contemporaneamente vivere in un contesto di rara bellezza aiuta a valorizzare al meglio lo sviluppo di capacità e di abilità essenziali per crescere umanamente e professionalmente e per diventare competitivi in un mondo in continuo cambiamento.

https://www.unilink.it

Desirée Sabatini è Professoressa Associata in Discipline dello Spettacolo presso il Dams, Università degli Studi Link Campus University. L’ambito di ricerca e le pubblicazioni prodotte riguardano l’uso delle tecnologie digitali per la storia del teatro e, in particolare, l’interazione fra ricerca scientifica e tecnologica e gli studi sul teatro, mediante un approfondito utilizzo delle fonti audiovisive, il montaggio, l’edizione e l’animazione di audiovisivi teatrali, finalizzato alla ricerca e alla didattica; la realizzazione degli archivi digitali della memoria teatrale; il recupero, mediante restauro digitale, dei documenti audiovisivi storici.

ISTI-CNR è un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), afferente al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET). ISTI-CNR è il maggiore istituto CNR attivo sui temi dell’informatica ed a sede a Pisa. ISTI-CNR sviluppa ricerca scientifica di eccellenza nel settore della Computer Science; è attivo su molte diverse tematiche di ricerca del settore informatico. Fa parte di ISTI CNR il Laboratorio Segnali e Immagini che ha competenze consolidate nel settore dell’elaborazione e dell’analisi di segnali e immagini. In particolare, la missione del laboratorio si incentra sullo studio e sullo sviluppo di metodologie, tecnologie e strumenti innovativi nel campo dell’acquisizione e della formazione di segnali e immagini e della comprensione del contenuto informativo di dati multimediali. Le principali tematiche includono quindi la visione artificiale, l’elaborazione in real-time, l’ausilio alle decisioni, i sistemi embedded e le reti di sensori multimediali.

https://www.isti.cnr.it/it

https://silabsrv.isti.cnr.it

Massimo Magrini è Tecnologo presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Dal 1984 svolge attività di ricerca e sviluppo principalmente nel campo dei sistemi multimediali interattivi destinato ad applicazioni riabilitative e artistico – museali.