
Hansel & Gretel TV (H&G TV) 1990
Di e con Giacomo Verde da Hansel e Gretel produzione Giallo Mare Minimal Teatro.
Progetto Tele-Racconto: performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta di piccoli oggetti. Il progetto di videoteatro più famoso di Giacomo Verde e il più longevo. In Archivio rimangono gli oggetti che fanno da protagonisti della favola/tv collocati dentro un contenitore Betacam, fotografati da Valentino Albini e conservati nel Dataverse della Statale di Milano.
https://doi.org/10.13130/RD_UNIMI/EIKMEQ
I_PAD ha recuperato due versioni di H&G TV:
1 – Produzione video EtaBeta Roma 1990
Il primo video è un montaggio della versione integrale dello spettacolo. Giacomo Verde rilegge la fiaba di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm manipolando degli oggetti, ripresi in macro da una videocamera VHS e trasmesse in diretta su un TV monitor. Il video alterna riprese totali dello spettacolo, campi medi, primi piani dell’artista che si rivolge direttamente alla videocamera e dettagli del set, degli oggetti utilizzati e del monitor. Presenti dissolvenze. Presenti musiche extradiegetiche.
2 – Documentazione H&G domestica, 1991
Il secondo è una documentazione della performance in casa di amici (Mario e Simonetta). Ripresa con poca luce, bassa qualità, buon audio, resta comunque interessante variante, con recitazione più veloce e spontanea del consueto. Minimi sganci video nella parte alta dell’immagine, quasi totalmente recuperati dalla correzione automatica del TBC.
Schede di Flavia Dalila D’Amico
Scheda di restauro di Gabriele Coassin
Minimi sganci video nella parte alta dell’immagine, quasi totalmente recuperati dalla correzione automatica del TBC.